Menu
ITA ENG
i
il museo della musica
Venezia

Collezione Artemio versari

Museo della Musica - Chiesa di San Maurizio
Antonio Vivaldi e il suo tempo
Tour per studenti
ll Museo della Musica è una mostra dedicata a una delle manifestazioni artistiche che hanno reso grande la cultura italiana: la liuteria.
La collezione "Antonio Vivaldi e il suo tempo" del M° Artemio Versari è un viaggio nell'epoca aurea della liuteria italiana.
La mostra racconta il Settecento musicale veneziano attraverso i pezzi appartenenti alle diverse botteghe o "scuole" che hanno reso famose in tutta Europa le manifatture italiane.    
Venezia, infatti, è stata officina di grandi "liutai o costruttori di istromenti". 
I suoi artigiani furono eccellenti nella sperimentazione e produzione di strumenti a corda che venivano sempre più perfezionati al fine di rispondere in modo ottimale alle esigenze di sonorità che venivano a definirsi nel tempo.   
Il Museo della Musica è ospitato nella splendida Chiesa di San Maurizio, ambiente di grande bellezza e carico di storia: qui rivivono i suoni armoniosi degli strumenti a corda, vere e proprie opere d'arte, firmati da Amati, da Guadagnini e da Goffriller.  
Il percorso proposto è un viaggio nella storia della musica e del suo linguaggio descritto attraverso gli strumenti più significativi.

Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle ore 19.

Visite guidata su prenotazione. Scegli il giorno!

A causa del nuovo allestimento del Museo della Musica di Venezia, determinato dall’inserimento di 30 nuovi strumenti musicali originali, e delle indicazioni igienico-sanitarie richieste dallo Stato Italiano, le visite per i gruppi di studenti (senza limite di età) sono consentite solo con l’assistenza di una guida del Museo stesso. Gruppi da 15 a 20 studenti. Costo: euro 3,00 per studente. Accesso gratuito per gli accompagnatori. Necessaria la prenotazione, tramite il sito web, oppure telefonando al numero 041.2411840. Green Pass obbligatorio.
Tipologia Prezzo
VISITA GUIDATA ALLE ORE 10.
VISITA GUIDATA ALLE ORE 10.
STUDENTI DA 15 A 20 - EURO 3 A STUDENTE.
3,00€


clicca qui per acquistare il tour
il museo della musica
chiesa san maurizio
Alla famiglia Candian (detta Sanudo) viene dato il merito della costruzione della Chiesa di San Maurizio e Lazzaro. In origine la facciata era rivolta al rio del... vai
La collezione artemio versari
Chiesa San Vidal
Fondata probabilmente intorno al 1084, sotto il dogado di Vitale Falier, e dedicata infatti al suo santo patrono, la chiesa venne ricostruita una prima volta nel XII secolo... vai
I Concerti Interpreti Veneziani Chiesa San Vidal
Acquista il tuo biglietto
scarica la mappa
  • Le fotografie degli strumenti del Museo della Musica sono di Claudio Mazzolari
  • La fotografia dell'interno della Chiesa di San Maurizio è di Fabio Vivalda