19/04/222
ll Museo della Musica è una mostra dedicata a una delle manifestazioni artistiche che hanno reso grande la cultura italiana: la liuteria.
La collezione "Antonio Vivaldi e il suo tempo" del M° Artemio Versari è un viaggio nell'epoca aurea della liuteria italiana.
La mostra racconta il Settecento musicale veneziano attraverso i pezzi appartenenti alle diverse botteghe o "scuole" che hanno reso famose in tutta Europa le manifatture italiane.
Venezia, infatti, è stata officina di grandi "liutai o costruttori di istromenti".
I suoi artigiani furono eccellenti nella sperimentazione e produzione di strumenti a corda che venivano sempre più perfezionati al fine di rispondere in modo ottimale alle esigenze di sonorità che venivano a definirsi nel tempo.
Il Museo della Musica è ospitato nella splendida Chiesa di San Maurizio, ambiente di grande bellezza e carico di storia: qui rivivono i suoni armoniosi degli strumenti a corda, vere e proprie opere d'arte, firmati da Amati, da Guadagnini e da Goffriller.
Il percorso proposto è un viaggio nella storia della musica e del suo linguaggio descritto attraverso gli strumenti più significativi.
Per meglio accompagnarvi nella visita del Museo della Musica di Venezia nella chiesa di San Maurizio, abbiamo pensato di creare per voi una udioguida dedicata. Un racconto tutto da ascoltare delle vicende storiche di Venezia e della Chiesa, della storia della liuteria italiana, e descrizioni accurate degli strumenti musicali originali esposti.
Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14,30 alle ore 19.30.