Menu
ITA ENG
i
il museo della musica
Venezia

Collezione Artemio versari

MUSEO DELLA MUSICA- ANTONIO VIVALDI E IL SUO TEMPO
VISITA GUIDATA PER GRUPPI
25/10/2021
ll Museo della Musica è una mostra dedicata a una delle manifestazioni artistiche che hanno reso grande la cultura italiana: la liuteria.
La collezione "Antonio Vivaldi e il suo tempo" del M° Artemio Versari è un viaggio nell'epoca aurea della liuteria italiana.
La mostra racconta il Settecento musicale veneziano attraverso i pezzi appartenenti alle diverse botteghe o "scuole" che hanno reso famose in tutta Europa le manifatture italiane.    
Venezia, infatti, è stata officina di grandi "liutai o costruttori di istromenti". 
I suoi artigiani furono eccellenti nella sperimentazione e produzione di strumenti a corda che venivano sempre più perfezionati al fine di rispondere in modo ottimale alle esigenze di sonorità che venivano a definirsi nel tempo.   
Il Museo della Musica è ospitato nella splendida Chiesa di San Maurizio, ambiente di grande bellezza e carico di storia: qui rivivono i suoni armoniosi degli strumenti a corda, vere e proprie opere d'arte, firmati da Amati, da Guadagnini e da Goffriller.  
Il percorso proposto è un viaggio nella storia della musica e del suo linguaggio descritto attraverso gli strumenti più significativi.

Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle ore 20.
Tipologia Prezzo
VISITA GUIDATA PER GRUPPI 7/20 PERSONE
VISITA GUIDATA PER GRUPPI 7/20 PERSONE
100,00€


clicca qui per acquistare il tour
il museo della musica
chiesa san maurizio
Alla famiglia Candian (detta Sanudo) viene dato il merito della costruzione della Chiesa di San Maurizio e Lazzaro. In origine la facciata era rivolta al rio del... vai
La collezione artemio versari
Chiesa San Vidal
Fondata probabilmente intorno al 1084, sotto il dogado di Vitale Falier, e dedicata infatti al suo santo patrono, la chiesa venne ricostruita una prima volta nel XII secolo... vai
I Concerti Interpreti Veneziani Chiesa San Vidal
Acquista il tuo biglietto
scarica la mappa
  • Le fotografie degli strumenti del Museo della Musica sono di Claudio Mazzolari
  • La fotografia dell'interno della Chiesa di San Maurizio è di Fabio Vivalda