Concerto Schola Gregoriana Aurea Luce, Domenica 22 Aprile ore 16_Scuola Grande San Marco
IL CANTO GREGORIANO DELLA BASILICA DI SAN MARCO
GLI ANTIFONARI DELL’ANTICA LITURGIA MARCIANA

Domenica 22 Aprile 2018, ore 16.00
Scuola Grande San Marco - Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti

In occasione dell'anniversario dei 580 anni della costituzione della Scuola Grande di San Marco, viene promosso un concerto che presenta il repertorio liturgico musicale della Basilica di San Marco riscoperto recentemente grazie agli studi di Giulio Cattin, Giordana Mariani e Susy Marcon.
Questi brani erano noti fino al 1807 come rito marcolino, cioè liturgia esclusiva della cappella ducale di San Marco, che godeva di un proprio status autonomo rispetto a tutte le altre chiese di Venezia che seguivano il rito romano. Il rito celebrato in san Marco era di derivazione aquileiese; inoltre, il clero officiante in san Marco dipendeva direttamente dal doge e non dal Patriarca che aveva la sua cattedrale in san Pietro in Castello. Il concerto è costituito da brani estratti dall’antifonario di due feste del santo veneziano: quella del giorno del martirio (25 aprile) e quella della traslazione del corpo, avvenuta il 31 gennaio del 828, da Alessandria d’Egitto a Venezia. La peculiarità dei testi dell’Ufficio marciano risiede nel fatto che tutte le antifone ai salmi e i responsorii prolissi dell’Ufficio notturno, narrano le vicende dell’Evangelista: la scrittura del Vangelo sotto la dettatura di san Pietro a Roma, l’evangelizzazione di Aquileia, il martirio ad Alessandria d’Egitto e la traslazione del corpo a Venezia ad opera dei mercanti veneziani Buono da Malamocco e Rustico da Torcello. Il concerto è tenuto dalla Schola Gregoriana AUREA LUCE, con le voci soliste di Dario Buoro, Leonardo Parcianello, e Vania Soldan. Direttore del coro è il M° Renzo Toffoli.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI: E' RACCOMANDATA LA PRENOTAZIONE
 Per prenotare clicca qui