Menu
ITA ENG
il museo della musica
Venezia
Concerto_Sunanda Sharma e la scuola di Benares​ alla Fondazione Giorgio Cini sabato 16 giugno ore 18:30
L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati organizza un concerto di musica classica dell’India del nord, realizzato con il supporto di ENI, proseguendo nel suo interesse per la cultura e le arti indiane che dura ormai da quasi un cinquantennio. L’artista invitata è la famosa cantante Sunanda Sharma, prosecutrice della tradizione musicale della scuola di Benares e della leggendaria Vidushi Girija Devi (1929-2017), veterana del canto classico indiano, deceduta pochi mesi fa. La formazione di Sunanda con Girija Devi è continuata fino agli ultimi giorni di vita della grande maestra e guida spirituale. Accompagneranno Sunanda Sharma: il marito Jai Shankar alle tabla, il musicista Rekesh Chauhan all’harmonium e l’allieva Marged Trumper al tampura.
La cantante si esibirà in alcuni raga classici indiani (quali raga Bageshree, raga Tilang,  raga Desh e raga Bhairavi), spaziando nei generi classici e semiclassici quali khyal, tappa, thumri, dadra, chaiti.
L'evento sarà ripreso e documentato dai partecipanti del Workshop La documentazione audiovisiva della ricerca sul campo tenuto da Simone Tarsitani (Durham University) e Marco Lutzu (Università di Cagliari) nell'ambito del progetto Sguardi Musicali.

Info: musica.comparata@cini.it 
T. +39 041 2710357


 Per maggiori informazioni clicca qui
Torna all'archivio
il museo della musica
chiesa san maurizio
Alla famiglia Candian (detta Sanudo) viene dato il merito della costruzione della Chiesa di San Maurizio e Lazzaro. In origine la facciata era rivolta al rio del... vai
La collezione antonio vivaldi
Chiesa San Giacomo di Rialto
Secondo tradizione la chiesa di San Giacomo, popolarmente conosciuta come San Giacometo, sarebbe stata costruita nel 421 dal carpentiere... vai
I Concerti Interpreti Veneziani Chiesa San Vidal
Acquista il tuo biglietto
scarica la mappa
  • Le fotografie degli strumenti del Museo della Musica sono di Claudio Mazzolari
  • La fotografia dell'interno della Chiesa di San Maurizio è di Fabio Vivalda