Concerto_Sunanda Sharma e la scuola di Benares​ alla Fondazione Giorgio Cini sabato 16 giugno ore 18:30
L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati organizza un concerto di musica classica dell’India del nord, realizzato con il supporto di ENI, proseguendo nel suo interesse per la cultura e le arti indiane che dura ormai da quasi un cinquantennio. L’artista invitata è la famosa cantante Sunanda Sharma, prosecutrice della tradizione musicale della scuola di Benares e della leggendaria Vidushi Girija Devi (1929-2017), veterana del canto classico indiano, deceduta pochi mesi fa. La formazione di Sunanda con Girija Devi è continuata fino agli ultimi giorni di vita della grande maestra e guida spirituale. Accompagneranno Sunanda Sharma: il marito Jai Shankar alle tabla, il musicista Rekesh Chauhan all’harmonium e l’allieva Marged Trumper al tampura.
La cantante si esibirà in alcuni raga classici indiani (quali raga Bageshree, raga Tilang,  raga Desh e raga Bhairavi), spaziando nei generi classici e semiclassici quali khyal, tappa, thumri, dadra, chaiti.
L'evento sarà ripreso e documentato dai partecipanti del Workshop La documentazione audiovisiva della ricerca sul campo tenuto da Simone Tarsitani (Durham University) e Marco Lutzu (Università di Cagliari) nell'ambito del progetto Sguardi Musicali.

Info: musica.comparata@cini.it
T. +39 041 2710357

Per maggiori informazioni clicca qui