Galuppi, profeta in patria
Per la venticinquesima volta si rinnova a Venezia, a cavallo dell'autunno, il prestigioso appuntamento con il Festival Galuppi. La manifestazione, in programma dal 9 settembre al 14 ottobre, è anche un'occasione, con i suoi appuntamenti in programma in diversi spazi della città, per far scoprire, ai turisti e agli stessi residenti, luoghi magari meno conosciuti, ma molto suggestivi, di Venezia. Sotto la direzione artistica di Alessio Benedettelli, lungo poco più di un mese sono ben undici gli appuntamenti in calendario per altrettante occasioni di riscoperta del repertorio del 'Buranello': se l'universale fama di Galuppi è da ricondurre al suo singolare successo come autore di melodrammi, deve essere infatti ben chiaro quanto egli operò con straordinaria produttività e successo anche in altri generi musicali. In questo senso, il Festival rende omaggio al compositore attraverso appuntamenti della natura più diversa, partendo da un arrangiamento della Sonata in Do maggiore - Adagio in chiave più che moderna allo Squero di San Trovaso il 9 settembre, passando per il concerto de I Virtuosi Veneti ospitato al T Fondaco dei Tedeschi il 4 ottobre dedicato a musiche di Vivaldi, ovviamente Galuppi e Rossini. Il Teatro La Fenice ospita il 10 un concerto in forma semiscenica dedicato a Farinelli, il più famoso cantante lirico castrato della storia. Il Laboratorio Orchestra Venezia, L.O.V., nasce nel 2012 dall'idea del suo Direttore stabile, Paola Fasolo, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di sempre nuove realtà in campo musicale a Venezia e per trasmettere ai giovani musicisti l'entusiasmo di fare musica d'insieme, armonizzandone le singole esperienze e le capacità individuali: a loro è stato affidato l'appunamento di chiusura del 14 ottobre.

articolo di Daniele Pennacchi, VE:News 09/18  Per maggiori informazioni clicca qui