Gioseffo Zarlino: la magia della musica del grande studioso alla Fondazione Levi fino al 31 gennaio
"Musico perfetto. Gioseffo Zarlino (1517-1590). La teoria musicale a stampa nel Cinquecento"

Continua fino al 31 gennaio la mostra, allestita dalla Fondazione Levi in collaborazione con la Biblioteca nazionale Marciana. Gioseffo Zarlino è stato un compositore e teorico musicale italiano, cittadino della Repubblica di Venezia. Gli viene attribuita l'invenzione della moderna armonia tonale, basata su due soli modi: il maggiore e il minore. Inoltre diede un notevole contributo alla teoria del contrappunto. Fu probabilmente il maggiore teorico musicale del Rinascimento. I trentacinque preziosi esemplari esposti mettono in luce gli snodi fondamentali del pensiero musicale del Cinquecento, che, con il recupero delle riflessioni antiche a sostegno di moderne innovazioni (rapporto fra teoria e prassi; senso e ragione; arte e natura; modalità; accordature e temperamenti; codifica del contrappunto; validazione di terze e seste come consonanze; sperimentazioni con i generi cromatico ed enarmonico; supremazia della parola) hanno trasformato la musica da simbolo dell'ordine cosmico percepibile nei suoni a rappresentazione dei concetti del'animo. Lungo il percorso si nota inoltre il progesso della tecnica della stampa nella struttura di testi e paratesti, negli esempi musicali, nei diagrammi e nelle illustrazioni xilografiche che rendono visivamente comprensibili concetti complessi. Anche in gennaio è possibile organizzare visite gratuite con approfondimenti concordati (storia della musica, storia della stampa, rapporto musica-scienza e musica-matematica) sinora hanno aderito all'iniziativa i Conservatori di Venezia, Padova e Verona, la Scuola di Musica Antica di Brescia, la Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" di Milano e dieci classi di istituti superiori (Liceo Marco Polo e Istituto Benedetti Tommaseo di Venezia).

Il catalogo della mostra può essere acquistato alla Fondazione Levi (tel: +39 041 786777).

Per informazioni sulle visite guidate e sul catalogo: Fondazione Ugo e Olga Levi onlus San Marco 2893, 30124 Venezia (info@fondazionelevi.it)