I Concerti del Vespro - Maggio 2018 Basilica di San Giorgio Maggiore Venezia: Quattro concerti ad ingresso libero
I Concerti del Vespro - Maggio 2018 Basilica di San Giorgio Maggiore Venezia

"Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Museo della Musica Venezia/Artemusicavenezia"

"L’Associazione Alessandro Marcello, in collaborazione con l’Abbazia di San Giorgio Maggiore, Asolo Musica e la Fondazione Archivio Vittorio Cini organizza “I Concerti del Vespro”. Saranno quattro gli appuntamenti, dal 5 al 26 maggio 2018, tutti alle ore 18 e con ingresso libero, presso la Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia, durante i quali il pubblico potrà ascoltare il prezioso organo costruito da Pietro Nacchini nel 1758. Il primo concerto, previsto per sabato 5 maggio vedrà protagonisti l’organista Roberto Bonetto e il tenore Gao Si-Chen, i quali proporranno brani di Couperin, Dandrieu, Gounod, Haendel. A seguire, sabato 12 maggio, l’organista Luciano Zecca eseguirà un concerto solistico all’organo, con brani di Sweelinck, Bach, Stanley e autori vari dell’Ottocento organistico italiano. Per il terzo appuntamento, sabato 19 maggio, l’organista austriaco Gustav Auzinger ci guiderà in un viaggio nel repertorio barocco europeo. A conclusione della rassegna, sabato 26 maggio, due giovani e già affermati musicisti napoletani, la soprano Olga Cafiero e l’organista Angelo Trancone, proporranno un programma interamente dedicato alla musica sacra italiana dell’epoca rinascimentale e barocca. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero, con inizio alle ore 18".

Per maggiori informazioni clicca qui