La partitura di Semiramide con l'impronta di Rossini
La partitura autografa di "Semiriade" di Gioachino Rossini, recentemente restaurata grazie al contributo "Valore Cultura" di Generali, è esposta nella Sala Ammannati del Teatro La Fenice di Venezia, da oggi al 28 ottobre. L'esposizione "Semiriade: carta, musica e memoria" sarà aperta al pubblico acquistando il biglietto della visita al teatro, oppure in concomitanza con la messinscena dell'opera, prima dell'inizio e durante l'intervallo dello spettacolo. Il supporto del progetto "Valore Cultura" di Generali non è stato finalizzato solamente all'intervento di restauro, ma destinato anche a una serie di iniziative rivolte alla città e ai più giovani. Venerdì 26 e sabato 27 ottobre, infatti, i residenti di Venezia e della città metropolitana potranno accedere gratuitamente alla mostra e il 17 ottobre è previsto un workshop sull'opera di Rossini. La partitura conservata nell'archivio storico del Teatro La Fenice porta la firma del compositore nella prima pagina, ma il segno autografo non risale all'epoca della scrittura. L'opera non portava inizialmente nè il titolo, nè il nome del compositore e tantomeno una qualsiasi dichiarazione dei autografia. Ci sono due impronte digitali lasciate dallo stesso Rossini tra le righe del pentagramma.

(da La Nuova Venezia del 16 ottobre 2018)