Il Romanticismo musicale francese a Palazzetto Bru Zane_la stagione 2018/19
Il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française - ha la vocazione di promuovere la riscoperta e la diffusione internazionale del patrimonio musicale francese del grande Ottocento (1780-1920), occupandosi sia di musica da camera sia del repertorio sinfonico, sacro e lirico, senza dimenticare i generi «leggeri» che caratterizzano lo spirito francese nel XIX secolo (chanson, opéra-comique, operetta). Il centro, che è stato inaugurato nel 2009 e ha sede a Venezia in un palazzo del 1695 appositamente restaurato per ospitarlo, è una realizzazione della Fondation Bru. La stagione 2018/19 metterà in risalto due aspetti opposti della musica del XIX secolo: il ciclo “Jacques Offenbach e la Parigi della Musica Leggera” nell’autunno del 2018, e il ciclo “Musicisti nella Grande Guerra” nella primavera del 2019. L’opera di Jacques Offenbach sarà messa a confronto con quella dei suoi contemporanei – Serpette, Audran, Varney, Lecocq, ma anche Hervé – per offrire una visione della vita musicale parigina dell’epoca. Il compositore sarà celebrato anche attraverso la scoperta di suoi brani di musica da camera. Il ciclo “Musicisti nella Grande Guerra” proporrà, grazie a un compositore che era ufficiale di marina, Jean Cras, di comprendere meglio il ruolo della musica in alcuni momenti difficili della storia francese. Anche un variegato programma di mélodies e di musica da camera darà testimonianza di quel periodo tormentato. I concerti in famiglia, i laboratori pedagogici e le conferenze si collegheranno ai cicli proposti nel corso della stagione. Il concerto di Carnevale prenderà amabilmente in giro i parigini del XIX secolo. Nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti delle donne sarà celebrata quest’anno la compositrice Louise Farrenc.
I biglietti sono acquistabili online sul sito https://www.todayinvenice.com/concerti o direttamente presso l'organizzatore.
 Per maggiori informazioni sugli eventi in calendario clicca qui