Simultaneo Ensemble_concerto al Conservatorio di Venezia_ Palazzo Pisani giovedì 3 maggio ore 17
Simultaneo Ensemble
"Le radici della contemporaneità e la Grande Guerra"

Laboratorio di musica da Camera dei Conservatori e dei Licei musicali del Veneto XV Edizione

"Questa è stata un’ecatombe che non sapremo mai. I Caduti hanno la bocca piena di terra. E se i cimiteri militari dovessero essere piuttosto un luogo orrendo, la rovina sfasciata di un mattatoio, per meglio insegnare all’uomo la nausea di questa macchina spietata? Ho visto una foto del ’17, il “Magazzino della morte” di Tarnow, con decine di migliaia di croci in ferro fatte in serie, accatastate e pronte per soldati in partenza per il fronte. L’impero di Kaiser Franz pensava in anticipo a tutto, anche alla tua morte. C’era soltanto da incidere una targa col nome."
Paolo Rumiz

Palazzo Pisani, 3 maggio, ore 17

Henriette Renié
Andante religioso per violino e arpa (1905) Giuseppe Denti La signorina del Lager (1918)
André Caplet
Le vieux coffret per soprano e pianoforte (1914-17)
Alfredo Casella
Pagine di Guerra per pianoforte a quattro mani (1915) Maurice Ravel Chansons madécasses (1925-26) Maurice Ravel Le Tombeau de Couperin (suite d'orchestre) (1914-17)

Presentato da: Consorzio tra i Conservatori del Veneto

L'evento è parte di un progetto accreditato nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.
In collaborazione con Centro Studi Musica e Grande Guerra.

L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti  Per raggiungere il Conservatorio Benedetto Marcello clicca qui Programma completo degli appuntamenti [.pdf - 1.0 MB]